“Mentana”: Il Grande Fratello non doveva andare in onda, mi dimetto!!

mentanaEnrico Mentana, ieri sera si è dimesso da direttore editoriale dopo la decisione dell’azienda di non mandare in prima serata il Matrix dedicato a Eluana Englaro. Mediaset ha accettato le dimissioni presentate da Mentana e “respinge tutte le sue motivazioni, nella convinzione di avere svolto come sempre il proprio ruolo di editore in modo tempestivo e completo”, replica il direttore generale dell’ informazione Mauro Crippa, “prendiamo atto della decisione di Mentana e sottolineo che l’azienda è andata comunque in onda con il Tg4 e Studio Aperto. A solidarizzare con Mentana la sua redazione che con un comunicato afferma: ”L’eccellente risultato, in termini di ascolto, del Grande Fratello 9 non appare una sufficiente giustificazione per la scelta dell’azienda. Le nostre reti, anche se commerciali, svolgono un compito di servizio pubblico al quale Mediaset non deve sottrarsi”. Alcuni affermano che Il Gf sarebbe potuto andare in onda su Italia1 lasciando alla rete ammiraglia, Canale5, il compito di occuparsi di un così importante fatto di cronaca che negli ultimi mesi ha monopolizzato la politica e l’opinione pubblica.

Alessia Marcuzzi accusata di non essere stata in grado di aprire e gestire con sensibilità la sua trasmissione ha dichiarato: “Credo sia stato giusto andare avanti con un programma di intrattenimento in un momento in cui la tv di Stato stava dando tutte le notizie sulla morte di Eluana Englaro e c’erano altre reti Mediaset che stavano facendo informazione. Inoltre fare o no il programma ovviamente non dipendeva da me. Comunque non mi sono sentita in difetto. Ovviamente ero molto dispiaciuta per cui ho iniziato la trasmissione cercando di farmi sentire vicina ai familiari. Non avevo niente di scritto, ma era ciò che mi sentivo di fare in quel momento”.

Voi che ne pensate?

Annunci

~ di chriup su 10 febbraio 2009.

10 Risposte to ““Mentana”: Il Grande Fratello non doveva andare in onda, mi dimetto!!”

  1. ieri sera su tutti i canali della tv si parlava di eluana eng su eluana englaro. Per fortuna c’era il gf per chi oramai è stanco di sentire dire sempre le solite cose su una povera ragazza morta. non c’era più nulla da dire, criticare o commentare…peccato per mentana perchè è bravissimo ma attaccarsi cosi, contro il gf, solo per avere lo spazio in prima serata, è stato veramente deludente.mi ripeto: già troppe persone e trasmissioni parlavano di eluana ieri sera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. Cara Simonetta, cari tutti, non posso fare a meno di commentare anche io questa notizia.
    Proprio ieri sera, discutevo sull’idoneetà o meno della messa in onda degli show televisivi a immediato seguito di una notizia così toccante per gran parte degli italiani.
    Pensavo e penso ancora che la televisione sia informazione, intrattenimento e spettacolo.
    Mi duole mostrare il mio lato cinico ma :The show must go on.
    La notizia della morte della donna era preannunciata e veniva riportata da altri canali televisivi.
    Pensare che la rete ammiraglia di un’azienda dovesse far spazio alla cronaca di un fatto, si importante, ma di già grande diffusione, è per me segno di sottovalutazione del pubblico che, da casa, con il proprio telecomando, può scegliere ciò che preferisce vedere.
    Lasciamo ora riposare Eluana. Spegnamo finalmente le polemiche a riguardo di un fatto che prima di diventare politico, religioso o semplicemnte etico, era PRIVATO.
    Purtroppo non siamo noi a fare le leggi e, ascoltare i pensieri di questa o quell’altra fazione, non potrà certamente fare in modo che tutti siano daccordo.
    La morale è personale le idee di ogni singolo INVIOLABILI.
    Se quella di ieri doveva essere una serata dimessa o no la scelta spettava ai singoli.
    Chi ha scelto di vedere il GF o X-Factor, andare al cinema, fare l’amore o semplicemente non pensare al caso Englaro non è passibile di alcuna accusa come, a mio parere, non può esserlo nemmeno il cinema che proiettava il film, il partner che si è concesso, o la rete televisiva che ha seguito il proprio palinsesto non ritenendo che l’indomani la messa in onda o meno di uno spettacolo potesse cambiare la coscenza pubblica.

  3. Chi se ne frega del gr fratello e’ uno schifo sembra un bordello la gente non ha piu’ rispetto per nessuno dovrebbero mettere un censura su questo reality e mettere un qualcosa tipo documentario mentana ha fatto bene a dimettersi mi dispiace qsto e’ il mio pensiero

  4. Mentana ha mostrato quantomeno un po’ di sensibilità… Cosa che evidentemente a Mediaset scarseggia…
    Poi ciascuno può decidere se preferisce imbottirsi di programmi trash-voyeuristici con scazzottate e accoppiamenti e finzioni in diretta, o di programmi semplicemente osceni come il Porta a Porta di ieri sera (tutti “amici” di Eluana, ma forse qualcuno di loro la conosceva personalmente? Credo di no!).
    O, meglio che tutto, spegnere la tv e provare a riflettere in autonomia senza lasciarsi condizionare dalla scatoletta catodica…

  5. Ma Eluana è quella che ha lanciato il bicchiere contro quel tipo?
    O quella con le tettone?
    Ah no, forse ho capito, è quella dell’Alitalia minacciata di licenziamento!
    Ma alla fine ha nominato Vladimir Luxuria e Belen Rodriguez?

    S
    c
    h
    i
    f
    o

  6. Very nice site!

  7. Very nice site!

  8. Very nice site!

  9. Very nice site!

  10. Very nice site!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...