Laura Pausini, Elisa, Gianna Nannini e Fiorella Mannoia… “Amiche per l’Abruzzo”

laura-pausiniL’appello lanciato da Laura Pausini, in pochi giorni, ha ricevuto cinquanta adesioni da parte altrettante cantanti italiane. Il 21 giugno allo stadio di San Siro a Milano si svolgerà dunque una serata per raccogliere fondi a favore delle popolazione dell’Abruzzo. Il ricavato servirà per la ricostruzione della scuola Edmondo de Amicis dell’Aquila e per l’onlus “Aiutiamoli a vivere”. Alla conferenza stampa di presentazione, il ministro dell’istruzione Mariastella Gelmini si è fatta garante dell’attuazione del progetto sottolineando :”E’ un’iniziativa straordinaria e credo che sia la prima volta che una cinquantina di prime donne dello spettacolo, con in testa Laura Pausini, si esibiscono a San Siro. La scuola in questo momento ha una funzione formativa ma anche di aiuto per superare il trauma del terremoto. Questa é un’iniziativa che fa onore a tutte le cantanti che hanno dato la loro disponibilità”.

 
Le prime a rispondere all’appello della Pausini sono state Elisa, Gianna Nannini e Fiorella Mannoia che saranno le madrine della manifestazione. Poi, tra le altre, Iva Zanicchi, Spagna, Anna Tatangelo, Arisa, Paola e Chiara, Dolcenera, Giusy Ferri, Karima, Loredana Berté, Donatella Rettore. “Amiche per l’Abruzzo” è il nome dato all’evento per sottolineare l’impegno delle donne ma c’è chi corre ai ripari per non destare polemiche, come ad esempio la Nannini: “non è un concerto sessista  e tantomeno vuole segnare una divisione. Vogliamo dare il segno dell’impegno di noi donne”. 

I biglietti costeranno dai 25 ai 150 euro, la prevendita avverrà anche attraverso il Consorzio San Siro duemila, ente che si occupa dell’Inter e del Milan e garantiscono i servizi necessari per lo svolgimento dell’evento. 

gianna-nanniniLa somma raccolta, secondo le previsioni, dovrebbe aggirarsi attorno al milione di euro. Tredici emittenti radiofoniche trasmetteranno il concerto a segnale unificato e contatti sono in corso anche per un’eventuale trasmissione televisiva. Attraverso maxischermi, inoltre, il concerto dovrebbe essere trasmesso anche all’Aquila.

Laura Pausini in merito all’evento afferma: “Sono felice di poter riunire tante donne della canzone italiana per una causa come questa, il sogno sarebbe quello di far intervenire Mina magari ci manda un video, oppure potrebbe telefonare”, mentre la Bertè, polemica, dice: “Speriamo che i soldi arrivino, magari portiamoli noi. Non pensino solo alle chiese ma alle case della gente”. 

Gianna Nannini ha rassicurato tutti: “Ci sarà trasparenza assoluta”. La lista delle adesioni si sta allungando di giorno in giorno per cui sul palco dello stadio di San Siro di star e di giovani cantanti. 

Che orgoglio la musica italiana

~ di chriup su 7 maggio 2009.

Una Risposta to “Laura Pausini, Elisa, Gianna Nannini e Fiorella Mannoia… “Amiche per l’Abruzzo””

  1. ciao laura ieri il 8 maggo era il tuo concerto bellisimo io ero la io mi ciamo lorena curcio lo sei cuale musica mi piatze tute

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...