Il Carnevale Dominicano tra storia e tradizioni.

Il Carnevale costituisce la festa più importante e caratteristica della cultura popolare dominicana: è il più antico del nuovo mondo ed è quindi un mix di maschere, colori, musica e tradizioni che per tutto il mese di febbraio permette di conoscere lo spirito più vero di un intero popolo ed il suo modo di fare festa.
In questa manifestazione, la cui sfilata conclusiva si sovrappone all’anniversario dell’indipendenza nazionale, il popolo dominicano si riconosce e ribadisce le sue origini, le sue tradizioni più autentiche e la sua unità.
Il Carnevale, la cui prima edizione si farebbe risalire al 1520 rendendolo il più antico del mondo, ad oggi viene festeggiato ogni domenica del mese di febbraio nelle principali città: da La VegaSanto Domingo, da BonaoSan Cristóbal passando per BarahonaSamaná.
Oltre alle consuete sfilate e alle danze che in Repubblica Dominicana non mancano mai, caratteristiche del carnevale dominicano sono le maschere del diablo cojuelo (ossia il diavolo zoppo) e del Robalagallina.
Quest’anno la sfilata nazionale del carnevale si terrà domenica 7 marzo sul lungomare di Santo Domingo dove sfileranno i vincitori selezionati nei diversi distretti. Le sfilate e i festeggiamenti invece, inizieranno il 31 gennaio a Santiago, dove sarà possibile trovarsi a stretto contatto con i diversi personaggi popolari che identificano la festa del carnevale dominicano.

Fonte: FareFesta

~ di 10piegamenti su 2 febbraio 2010.

Una Risposta to “Il Carnevale Dominicano tra storia e tradizioni.”

  1. No bad🙂, it’s interesting, to I come in handy

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...