Sanremo 2010 – Al via il 60° Festival della canzone italiana

Comincia oggi, dopo le consuete polemiche di circostanza, il 60° Festival della canzone italiana di Sanremo.
Un Festival che quest’anno, presentato da Antonella Clerici e sotto la direzione artistica di Gianmarco Mazzi, si prefigge l’obiettivo di rinnovarsi coivolgendo ed emozionando ancor più che negli anni passati il pubblico sia a casa che in teatro.
Le cinque serate, in onda su RaiUno dal 16 al 20 Febbraio 2010, saranno quindi caratterizzate da:
competizione tra canzoni “nuove” interpretate da 15 artisti individuati secondo criteri di contemporaneità, fama e valore riconosciuto.
– una competizione tra canzoni interpretate da 8 artisti nella sezione SANREMO NUOVA GENERAZIONE;
– una SERATA EVENTO dedicata alla “leggenda” di Sanremo durante la quale 8 grandi interpreti della musica italiana e internazionale saranno invitati a scegliere e cantare, tra tutte le canzoni presentate nelle cinquantanove edizioni del Festival, la canzone da loro più amata.

Antonella Clerici dallo storico palco del Teatro Ariston di Sanremo aprirà la grande festa della musica italiana, con una Prima Serata ricca di sorpese che prevede:

L’interpretazioneesecuzione delle 15 canzoni degli artisti con votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston. (Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 12 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Seconda Serata.
Ecco l’elenco dei cantanti che potremo ascoltare e vedere esibirsi già a partire da questa sera:

ARISA (vincitrice della passata edizione tra le nuove proposte), MALICA AYANE, SIMONE CRISTICCHI, TOTO COTUGNO, NINO D’ANGELO (che, rispettando il nuovo regolamento, canterà il suo pezzo in dialetto), IRENE GRANDI, FABRIZIO MORO, IRENE FORNACIARI CON I NOMADI, NOEMI, POVIA, PUPO CON EMANUELE FILIBERTO, ENRICO RUGGERI, VALERIO SCANU (vincitore di Amici 2009 e che si presenterà con un un pezzo scritto per lui dal concorrente di Amici 2010, Pierdavide), SONOHRA E MARCO MENGONI (Vincitore di X Factor).

E tra un artista e l’altro, molti gli ospiti che affiancheranno la conduttrice Antonella Clerici, a partire da Paolo Bonolis e Luca Laurenti, reduci del successo dello scorso anno sullo stesso palco, Antonio Cassano che Antonella cercherà di far conoscere attraverso le domande della sua intervista. Spazio inoltre all’ex “brutto anatroccolo” Susan Boyle, autentico fenomeno musicale e mediatico nato circa un anno fa dal talent show inglese “Britain’s Got Talent” e alla modella e showgirl statunitense Dita Von Teese, autentico sex symbol mondiale.

La redazione di 10piegamenti.com seguirà le dirette sperando di ricevere dai propri utenti commenti e valutazioni su canzoni, look e stile delle interpretazioni.

Fonte: FareFesta

Annunci

~ di 10piegamenti su 16 febbraio 2010.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...