“Malaluna” – Un romanzo sul destino di Vincenzo Galluzzo

Malaluna“, è la prima opera dello scrittore e autore televisivo Vincenzo Galluzzo, pubblicata dalla A & B Editrice.

Si tratta di un romanzo dedicato al destino e alla ricerca della verità durante il quale la vita dei personaggi protagonisti si inerpica, difficoltosa, tra labirinti emotivi e sciarade da risolvere puntando l’attenzione sulla vita di una famiglia che diventa la vita stessa del loro paese in un crescendo di misteri, tradimenti e rappacificazioni.

L’intera vicenda, permeata appunto da tradimenti e sotterfugi, si svolge al riparo dagli occhi di tutto il paese, anche perché, come predetto dalla Malaluna, una veggente scambiata per licantropo, Zagarìa (piccolo centro cittadino della Sicilia non distante dal mare) si ritrova improvvisamente assediato da una nebbia inimmaginabile, che porterà solo dolore e sofferenza. Dentro questa nebbia così fitta i personaggi si muovono furtivamente, ciascuno secondo un disegno chiaro e ineluttabile.

Malaluna è un libro sul destino nel quale il protagonista Antonio Altavilla vive disordinatamente, tra donne, stravizi e debiti di gioco portando suo padre, il barone Manfredi Altavilla, alla rovina.

L’autoreVincenzo Galluzzo, nato a Porto Empedocle e cresciuto tra Agrigento, Catania e Roma, autore televisivo di alcuni programmi di successo come UnomattinaLa vita in direttaCominciamo bene e Verdetto Finale (in onda tutte le mattine su Raiuno condotto dalla presentatrice Veronica Maya) ridipinge in questa storia paesaggi già noti con una luce diversa, familiare ma disincantata e mai succube dell’ovvio.

Zagare luminose risplendono in ogni pagina ad illuminare l’animo umano cercando di ritrovare valori e forze che aiutino a trovare la soluzione più adatta all’incubo della solitudine e dell’ineluttabilità del proprio dolore.

Vincenzo Galluzzo sta per debuttare nel cinema con un film di cui è autore, sceneggiatore e regista, tratto proprio da questo suo primo romanzo.

Christian Floris ci introduce alla vicenda con la sua recensione del libroMalaluna” fatta durante una puntata della trasmissione televisiva “Se Scrivendo” da lui condotta e prodotta dalla CaosFilm per il Gruppo Albatros.

~ di 10piegamenti su 3 marzo 2010.

2 Risposte to ““Malaluna” – Un romanzo sul destino di Vincenzo Galluzzo”

  1. Sembra essere davvero un bel libro…appena ho un po’ di tempo lo vado a cercare in libreria….Vi farò sapere!

  2. …sintesi letteraria di grande suggestione…tra le pagine del romanzo si intravedono le antiche orme di una cultura millenaria, filtrate da una sensibilita’ e capacita’ tecnica molto raffinata. La malaluna, il suo non volto rimanda ad Anaanke, terribile e potente….tutti devono obbedire ad un destino necessario….

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...