A Roma “Libri come” quelli di Camilleri, Mazzntini, Fo, Volo, Saviano e molti altri.

Settimana dedicata alla cultura letteraria a Roma, dove all’Auditorium Parco della Musica si sta svolgendo la manifestazione Libri come – festival del libro e della lettura”. Un occasione per conoscere da vicino più di 350 personalità della letteratura italiana ed internazionale.
Il 25 marzo a dare il via alla manifestazione è arrivato Fabio Volo, che con ironia, incontrando i giovani dei licei, ha ripercorso la sua carriera da scrittore. Nel pomeriggio, grande attesa per Erri De Luca e la sua conferenza che ha posto l’accento sull’importanza del libro come mezzo di comunicazione universale.

Il 26 marzo, a tenere banco è stato il premio Nobel Dario Fo che ha incontrato il pubblico romano nella Sala Petrassi, regalando momenti di riflessione sociale alternati con l’interpretazione di alcuni brani de “La Bibbia dei villani“: “È la Bibbia dei contadini – dice – degli straccioni, dei poveracci, che la tradizione orale e scritta di ogni regione d’Italia ci ha tramandato, e che con Franca (Rame) ho scoperto in anni di ricerche sulle tradizioni popolari e ricreato sulla scena e, in una versione inedita e arricchita, in questo libro. Sono tabulazioni tragiche, miste al grottesco e alla sempre presente autoironia, inventate nei secoli dai siciliani, dai calabresi, dai napoletani e dai contadini di tutta la valle del Po”.

Oggi 27 marzo sarà la volta di Margaret Mazzantini e Sergio Castellitto, Andrea Camilleri, e Muriel Burbery autrice del celebratissimo romanzoL’eleganza del riccio“.

Domani a “Libri come” i riflettori saranno puntati su come si narra il “terrore” in un libro insieme a Niccolò Ammaniti e poi, a concludere, l’atteso incontro con il pubblico di Roberto Saviano che presenterà il suo nuovo libroLa parola contro la camorra“.
Imponenti le misure di sicurezza predisposte per l’evento previsto per le ore 21,00.

La redazione di 10piegamenti, che sta seguendo da vicino la manifestazione, non mancherà di raccontarvi gli ultimi giorni sperando in questo modo di solleticare la vostra curiosità riguardo un mezzo di comunicazione, troppo spesso considerato ad esclusivo uso e consumo di una minoranza.

~ di 10piegamenti su 27 marzo 2010.

Una Risposta to “A Roma “Libri come” quelli di Camilleri, Mazzntini, Fo, Volo, Saviano e molti altri.”

  1. I enjoy all the comments here….

    Just desired to comment and say which i genuinely like your weblog structure plus the way in which you generate too. Its really refreshing to see a blogger like you.. keep it up…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...