Premio città di Ostia 2010

Il litorale romano oggi è motivo di vanto per la Capitale. Un avamposto di Roma, la sua vetrina. Ostia, in particolare, negli ultimi anni è divenuta meta ambita di numerosi turisti, e di tanti “visitatori del week-end”. Un territorio, quello del Tredicesimo Municipio, ricco di attrattive, storia, ma soprattutto cultura.
In questo contesto si colloca il “Premio Città di Ostia”, un riconoscimento prestigioso che eredita il successo del Premio InternazionaleAnco Marzio”, che ha avuto l’onore di promuovere, da più di trentacinque anni, la poesia e la cultura sul territorio.
Il “Premio Citttà di Ostia” che quest’anno si svolgerà attraverso varie serate evento dal 15 al 26 giugno, sarà il vero fiore all’occhiello delle manifestazioni letterarie, non solo del litorale, ma, grazie ai suoi ospiti eccezionali, di Roma stessa. Più che un premio un vero e proprio “polo” culturale, dove per una settimana si parlerà di saggistica, narrativa, poesia, senza dimenticare i laureati, a cui sarà consegnato un riconoscimento.
Sarà una vera e propria festa che farà la differenza distinguendosi per il suo alto valore socio-culturale e istituendo finalmente ad Ostia, un premio che porta il nome della città che lo ospita, segno di un legame forte e di un amore avvincente che vuole stringere ancora di più con il Lido di Roma.
Il Premio, ideato e organizzato da Tonino Colloca, vivrà di momenti importanti, come l’assegnazione della Medaglia d’Oro offerta dal Presidente della Repubblica e quelle gentilmente concesse dai Presidenti di Camera e Senato. Una caratteristica tipica del “premio Città di Ostia” sarà la partecipazione di ospiti prestigiosi che saranno premiati il 26 giugno al teatro Nino Manfredi: per la poesia, Davide Rondoni per “Apocalisse amore”. Anche questa edizione vede inoltre il riconoscimento “Ostia nel mondo” che viene assegnato a Luciano Regolo per il volume “Natuzza Evolo, il miracolo di una vita” e a Rita Charbonnier per “La strana giornata di Alexandre Dumas”. Ricerca scientifica, premio a Massimo Buscema; sezione attori cabaret, premio a Maurizio Battista; giornalismo, Angelo Mellone; siti culturali web, Italica di Rai-Internazionale; musica leggera, Pietra Montecorvino;
musica classica, Chiara Iaia; attrici televisive, Edy Angelillo; attori cinema, Massimiliano Gallo; attori-doppiatori, Luca Ward;
attrici teatro; Giada Desideri; arte contemporanea, Valerio Volpi; organizzazione eventi; Carlo Senes.
Oltre a poeti, scrittori e autori vari, il “Premio Città di Ostia” riconoscerà infatti anche i meriti di chi, in ogni campo, ha concretamente contribuito allo sviluppo e al miglioramento della Città e della società in generale. Non sarà un premio fine a se stesso, ma un appuntamento di festa capace di mobilitare letteralmente tutta Ostia.
Tra gli ospiti sono inoltre annunciate le presenze di Rosalinda Celentano, Gianmarco Tognazzi, Marisa Laurito, Christian Floris e tanti altri ancora.

I cittadini si sentiranno protagonisti di un evento importante e parteciperanno con entusiasmo ad una manifestazione sempre più coinvolgente.
Si troveranno a diretto contatto con attori, scrittori e personalità politiche che interverranno per premiare i propri concittadini che materialmente hanno permesso uno sviluppo di Ostia in tutti i sensi.
A scegliere i vincitori sarà una giuria esperta, presieduta dall’Ing. Sandro Decataldo, composta da professionisti che operano sul territorio del Tredicesimo Municipio.
La caratteristica di questo premio, infine, sarà il suo aspetto: sempre attento ad interpretare il presente ma fortemente legato alla tradizione e alla storia.

La redazione di 10piegamenti, che da sempre sostiene e incoraggia l’amico Christian Floris, vi invita a partecipare direttamente o seguire il 22 giugno alle 21,00 su Canale 10 la conferenza che, gestita da Tonino Colloca, affronterà il legame che intercorre in quest’epoca tra letteratura e giovani intervistando presso il teatro Fara Nume proprio con lo stesso Christian Floris conduttore su Sky della trasmissione di promozione letteraria “Se scrivendo

~ di 10piegamenti su 15 giugno 2010.

Una Risposta to “Premio città di Ostia 2010”

  1. Floris è Floris! V.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...